Il triangolo d'amore: l'amore romantico


 Adesso tocca all'amore romantico, dopo aver visto l'amore fatuo tipico dei dipendenti affettivi e delle persone insicure e con bassa autostima. A prima vista l'amore romantico sembrerebbe bellissimo. Bisogna chiedersi però, in cosa consiste davvero questo romanticismo, dove ci porta, e dove vorremmo che ci portasse...

L'amore romantico secondo Stenberg, è costituito da due fattori che sono: la passione, l'attrazione fisico, il desidero sessuale e l'intimità, la voglia di affidarsi all'altro, la fiducia nell'altro, la condivisione degli stessi valori e obiettivi, l'entrare in ascolto con l'altro. Stop! Tutto qua e non è poco. 

Cosa  manca? L'impegno, la decisione di voler mantenere ed evolvere queste componenti in qualcosa di duraturo e di progettuale. In questo romanticismo , come tutte in tutte le atmosfere romantiche, manca la concretezza, la stabilità, l'impegno reciproco. Chi di noi non sogna un amore romantico? Tutti, io la prima, ma se desiderate portarlo avanti, vi manca il jolly dell'impegno! E come mai manca? Bisognerebbe chiederlo a Stenberg oppure, la risposta è semplice. Dove c'e' romanticismo non ci può essere concretezza. 
Questa e' solo un'ipotesi. 

Questo tipo di relazioni sono quelle che bruciano e si bruciano subito, perchè la fiamma della passione è altissima, accompagnata da una forte intimità o intesa mentale. 
Sono coppie che bruciano le tappe e si consumano a vicenda. Passano un mese chiusi in una camera da letto, o nel museo dell'amore. Mancano pero' le fondamenta, le basi, le mura portanti, e al primo terremoto, cascano. 

Pero' devo essere onesta, chi di noi non vorrebbe primo o poi viversi una storia come questa. Io l'ho gia' vissuta. E la chiave per viversela al meglio ed essere consapevoli di quello che realmente rappresenta: una storia tra tormento ed estasi, dove il piacere comunque, regna sovrano. Vivetevela almeno una volta nella vita, così potrete gustarvi e apprezzare ancor di più quello che il futuro ha in serbo per voi. 

Una storia dove il mare è in tempesta, dove si sta appiccicati come due calamite dalla mattina alla sera. Potrebbe cascare il mondo, e i partner potrebbero rimanere illesi, perchè con il loro scudo protettivo chiamato PASSIONE, possono respingere qualsiasi disastro e calamità ntaurale. 






Vi lascio con questo videoclip sulla passione

clicca 

Nessun commento:

Posta un commento

ladottoressadelcuore