Chi fugge senza darvi una spiegazione....



La vostra relazione sembra andare per il meglio, siete felici e sentite di non potere fare a meno del vostro partner. Vi sentite soddisfatti nell'aver conosciuto una persona così e non la cambiereste per nulla al mondo. Ma è proprio la stessa che all'improvviso decide di dileguarsi come un fantasma. Quello che ha fatto si chiama ghosting ed è un fenomeno che identifica le situazioni in cui una delle parti scompare dal rapporto senza nemmeno un addio. Non ha voglia di affrontare la questione di persona, ma si limita a un messaggio (sfruttando magari anche WhatsApp o altri social).

Non sono solo gli uomini a dissolversi - come un fantasma, appunto - senza lasciare traccia di sé. Di solito sono persone che non hanno il coraggio di chiudere un relazione - sentimentale, di amicizia, etc... - e per questo scelgono di sparire senza rispondere ai messaggi e alle chiamate. La persona che viene lasciata, però, si sentirà in dovere di ricevere spiegazioni e spesso si ritroverà a controllare ossessivamente il telefono.


Chi viene lasciato in modo improvviso e immotivato prova su di sé una grande sofferenza e un senso di vuoto perché non ha avuto la possibilità di un confronto. 

Chi lascia senza dare spiegazioni ha una personalità borderline. Non riesce ad affrontare il lutto di una relazione e non sa elaborare il discorso della rottura. La sua è un'angoscia abbandonica e per evitarla agisce attraverso il meccanismo di difesa della rimozione nonché negazione, a volte anche scissione perché scinde ciò che è emotivo dalla realtà per non soffrire.

l problema è che una situazione del genere racchiude un paradosso. Con un atteggiamento simile, ovvero scegliere di sparire, in realtà chi scompare porta avanti in un modo o nell’altro il legame. Questo perché la persona che viene lasciata avrà delle incertezze, dei dubbi che non le permetteranno di chiudere la questione una volta per tutte. Il “fantasma” finge di non saperlo, ma lo sa bene, invece. Non fa altro che chiudere una porta e aprire una finestra: manipola per gestire più facilmente il suo dolore.

Per quanto sia difficile, è sempre più salutare porre fine ad un rapporto in modo diretto piuttosto che non lasciarlo in sospeso e lasciare così spazio a qualsiasi interpretazione o congettura. Quando si sa di aver perso qualcuno, volente o nolente comincia il processo di accettazione. Questo significa soffrire per la perdita, piangerla e trovare il modo di riorganizzare il proprio mondo emotivo.


Le persone “spariscono” perché non hanno la chiarezza o la forza psicologica per chiudere un rapporto e sanno che stanno facendo del male al partner. Risolvono il problema causandogli una grande ferita e questo dà loro grande potere e controllo sulla situazione. In questo modo, si proteggono dal dolore perché preferiscono ignorarlo e andare avanti. Apparentemente. In realtà, fanno del male anche a se stesse.

Il “ghosting” è un atteggiamento tipico delle persone egoiste e immature, che si sentono inferiori rispetto alle circostanze. Non hanno fiducia nelle loro risorse e probabilmente sono state abbandonate in passato, per questo non vogliono affrontare il dolore. Tuttavia, calpestando i sentimenti del partner, mancano di onestà soprattutto verso se stesse. E questo, prima o poi, comprometterà le loro relazioni future.

Teoria che si applica perfettamente a individui con tendenza al narcisismo
 In pratica lui non ti vuole più frequentare, ma continuando a orbitare intorno alle tue Stories e ai tuoi post vuole mandarti in confusione e mantenere il terreno fertile per tornare da te all'occorrenza. Ecco, solo ricordati di sfoderare il tuo miglior dito medio per quando questo accadrà (dopo aver educatamente ascoltato le sue ragioni, s'intende).

Altra Teoria ....

Ha paura di perderti (ma non ti vuole ora)
Dietro questo atteggiamento irriverente, ci puo' essere semplicemente la paura di perdere una persona con cui al momento non sei sicuro di volerti impegnare. 


SE RITORNATO SPARITE....

con il cuore ....

 

Nessun commento:

Posta un commento

ladottoressadelcuore